

La Baby Little Home è un progetto promosso dall’Agenzia per la coesione sociale e sul territorio trentino sono presenti attualmente 18 installazioni che hanno generato interessi e riscontri più che positivi tra le famiglie residenti ed ospiti. Le casette si trovano nei comuni di Pinzolo, Cavalese, Breguzzo, Riva del Garda, Trento, Malé, Roncegno Terme, Caldes, Bocenago, Vermiglio, Passo del Tonale, Pergine Valsugana, Lavarone, Madonna di Campiglio.
Baby Pit Stop UNICEF: ambienti protetti per le mamme con i loro bambini.
La Conferenza provinciale dei Coordinatori e dei Manager territoriali attivati sul territorio provinciale è un’occasione di confronto e di formazione sugli aspetti rilevanti e strategici all’implementazione e allo sviluppo dei Distretti Famiglia. L’intento è quello di incontrare gli amministratori e i referenti tecnici per parlare delle novità all’interno dello scenario delle politiche pubbliche e per confrontarsi, anche a livello istituzionale.
La Convention dei comuni "Family in Trentino" rappresenta un evento annuale organizzato dall'Agenzia per la coesione sociale al fine di riunire tutte le Amministrazioni comunali sul territorio provinciale che hanno ottenuto la certificazione "Family in Trentino" e anche quelle che sono interessate a conoscere e ad avvicinarsi al processo di certificazione al fine di rendere il proprio territorio maggiormente attrattivo per le famiglie.
Evento a cadenza annuale dell'Agenzia per discutere di politiche familiari con diversi stakeholders locali, nazionali ed internazionali
Nell’ambito del Festival della famiglia, evento annuale dedicato alle politiche di promozione del benessere familiare, l’Agenzia per la coesione sociale organizza a partire dal 2017 un’occasione dedicata di incontro tra organizzazioni coinvolte nell’iter di certificazione Family Audit.
A favore dei partner aderenti ai Distretti famiglia sono organizzati degli incontri annuali per dibattere sui temi dell’importanza di costituire delle alleanze territoriali sui temi del benessere familiare per la popolazione residente, sulla valenza strategica delle partnership e quindi della rete e sul valore economico che la qualificazione di territorio amico della famiglia può avere in valenza turistica.
La Provincia autonoma di Trento ritiene fondamentale porre al centro delle proprie politiche la famiglia, quale soggetto da valorizzare e promuovere, in un territorio sensibile e responsabile. Il rafforzamento delle politiche familiari interviene sulla dimensione del benessere sociale, aumentando e rafforzando il tessuto socio-economico e dando evidenza dell’importanza rivestita dalla famiglia nel garantire coesione e sicurezza sociale della comunità locale.
Sulla base delle rispettive esperienze acquisite negli anni, la Provincia Autonoma di Trento e ELFAC -European Large Families Confederation - intendono collaborare attivamente, ciascuno secondo le proprie finalità e peculiarità, al fine di promuovere in Europa una cultura promozionale del benessere familiare tramite lo standard di “Comune amico della famiglia” sulla base dell’esperienza già sviluppata in ambito italiano.
Nel percorso di avvicinamento alla certificazione, la prima tappa è l’adesione al Network dei Comuni amici della famiglia. Il Network è stato istituito nel 2017 dalla Provincia Autonoma di Trento, dal Comune di Alghero e dall’Associazione Nazionale Famiglie Numerose.