Vai menu di sezione

Borse di studio post-diploma per studenti meritevoli

Premiare l’impegno degli studenti trentini eccellenti ed incentivare la prosecuzione degli studi, queste in sintesi le finalità dell’intervento, rivolto agli studenti diplomati con una votazione di 100 e lode, che decidono di iscriversi a percorsi di formazione terziaria.

La Provincia autonoma di Trento concederà una borsa di studio a copertura dei contributi universitari/tasse di iscrizione sostenuti per il primo anno di iscrizione. Le borse di studio andranno a coprire le tasse sostenute o da sostenere per il primo anno di iscrizione per un importo fino ad un massimo di 2.000,00 euro.

Chi può fare domanda

Possono beneficiare dell’intervento gli studenti:

  • residenti in provincia di Trento da almeno tre anni alla data di richiesta della borsa di studio;
  • che hanno concluso nell'anno scolastico 2019/2020 o 2020/2021 il secondo ciclo di studi d’istruzione e formazione ottenendo all’esame di Stato una votazione pari a 100 e lode;
  • che intendono iscriversi a percorsi di formazione terziaria presso un’istituzione nazionale o estera, pubblica o privata (Università, Conservatori di musica, Istituzioni AFAM, altri Istituti universitari, Alta Formazione Professionale, Istituti Tecnici Superiori) che rilascino titoli aventi valore legale o titoli equiparati per l’estero.

La borsa di studio non è cumulabile con borse di studio o analoghi benefici previsti dalla normativa in materia di diritto allo studio universitario (D.lgs. 68/2012 o LP 9/1991, art. 43 LP 8/96).

Come aderire

La domanda per la concessione della borsa di studio può essere presentata dallo studente al Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema - Ufficio Università e fondi europei - attraverso procedura online in prossimità dell’apertura del bando: consultare il sito www.vivoscuola.it.

Per saperne di più

Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema – Provincia autonoma di Trento

Ufficio Università e fondi europei - IV° piano - stanza - 4.35

Via Gilli, 3 - PALAZZO ISTRUZIONE - TRENTO

Tel. 0461/491377 – 0461 493530

Fax 0461/493521

serv.formazione@provincia.tn.it

serv.formazione@pec.provincia.tn.it

Normative

Legge provinciale 7 agosto 2006, n. 5 “Sistema educativo di istruzione e formazione del Trentino” - articolo 73 comma 4; Decreto del Presidente della Provincia 5 novembre 2007, n. 24-104/Leg. - articolo 8 comma 6; deliberazioni annuali della Giunta provinciale di approvazione dei singoli bandi.

Giorni di attesa, dalla richiesta
0
Copertura geografica
Punti di contatto

Servizio formazione professionale, formazione terziaria e funzioni di sistema

Pubblicato il: Giovedì, 25 Ottobre 2018 - Ultima modifica: Martedì, 08 Febbraio 2022

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto