Il Comune di Trento propone per festeggiare la Giornata una festa al Parco cittadino S. Chiara, dalle ore 16,00. "Famiglie in Rete" è un momento di incontro, condivisione, giochi al quale seguirà (ore 20,30) un incontro pubblico.

Dal 1994, dopo l'anno dedicato dall'ONU alla famiglia, il 15 maggio è divenuto Giornata Internazionale della Famiglia. In questa giornata si celebra nel mondo una giornata internazionale dedicata a quella che l’Onu stessa ritiene «il fondamentale gruppo sociale e l’ambiente naturale per lo sviluppo e il benessere di tutti i suoi membri, in particolare i bambini» (preambolo della Convenzione Onu sui Diritti del Bambino, 1989/1990).
La Giornata Internazionale offre l’opportunità di promuovere la consapevolezza delle problematiche relative alla famiglia, aumentando la conoscienza dei processi sociali, economici, e demografici che colpiscono le famiglie.
Quest'anno si sottolinea l'importanza e la capacità del prendersi cura da parte delle famiglie dei familiari con disabilità, affinché possano sviluppare a pieno il loro potenziale e godere di una vita appagante. La concreta realizzazione dei diritti delle persone con disabilità è strettamente interdipendente con la qualità della vita dei loro familiari.
Per approfondimenti: La dimensione familiare nella Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle Persone con Disabilità (EN)