

Nel 2014 il Comune di Alghero aveva manifestato interesse verso il modello di politiche familiari attuato dalla Provincia autonoma di Trento, esplicitando la volontà di una fattiva collaborazione per l’implementazione del modello trentino sul proprio territorio, al fine di attivare sinergie costruttive tra le due amministrazioni finalizzate al trasferimento di standard family e allo scambio di esperienze nel campo delle politiche a sostegno della famiglia.
Una delegazione del comune di Alghero era stata successivamente in visita a Trento il 31 marzo e l’1 aprile 2015 per firmare il protocollo con la Provincia che aveva dato il via al percorso per acquisire il marchio “Family in Trentino” e alla trasmissione delle buone pratiche trentine nel campo delle politiche di benessere familiare. L’Agenzia per la famiglia ha già esportato il suo brand in altre realtà italiane segno della bontà del marchio e della sua reale efficacia nell’introduzione sul territorio di politiche per la famiglia.
Ed ora si è giunti al concretizzarsi delle prime azioni sul territorio del comune di Alghero con l'inaugurazione dell'Ufficio Politiche familiari. Di seguito il comunicato stampa.
ALGHERO - Venerdì 22 luglio, alle ore 17, il Palazzo Civico di Via Columbano, ad Alghero, ospiterà la firma della convenzione per l'avvio delle attività dell'Ufficio per le Politiche Familiari del Comune di Alghero. La gestione operativa dell'Ufficio sarà affidata all'Associazione Nazionale Famiglie Numerose.
Si tratta di un passaggio fondamentale dal quale nascerà presto lo sportello famiglia, oltre a numerose opportunità rivolte a tutte le famiglie della città. Nel corso di una conferenza stampa moderata dal giornalista Andrea Bernardini, saranno resi noti tutti i dettagli della convenzione.
Dopo i saluti del sindaco Mario Bruno, interverranno Giuseppe e Raffaella Butturini (presidente Anfn), Mauro e Filomena Ledda (consiglieri nazionali Anfn e referenti del progetto Alghero), Luciano Malfer (dirigente Agenzia Famiglia Provincia Autonoma Trento). Ed ancora, Marisa Castellini (assessore comunale ai Servizi sociali), Sergio Melis (presidente Consulta del Volontariato Alghero) e Maria Antonietta Frau (del Museo Diocesano).