"Alleanza per la Famiglia". Il Comune di Lecce delibera il piano comunale in materia di politiche familiari.
Il Comune di Lecce ha deliberato il 10 dicembre 2012 il "Piano Comunale in Materia di Politiche Familiari" Alleanza locale per la Famiglia.
Lecce è stato scelto come Comune pilota per la sperimentazione del modello "Distretto Famiglia" nella Regione Puglia. Il percorso che ha portato all'approvazione della delibera è di natura politica e tecnica e ha visto il coinvolgimento di tutti i settori e gli Assessorati del Comune. Questa delibera rende concrete le azioni del piano denominato "Alleanza Locale per la Famiglia".
Questo processo è stato promosso e sostenuto dall'Agenzia per la Famiglia, che attraverso lo scambio e il trasferimento di un modello e di buone pratiche ha sostenuto il Comune di Lecce a costruire azioni integrate per sostenere il benessere della famiglia.
L'Agenzia per la Famiglia sta sostenendo in altre realtà locali italiane la promozione di un modello per l'integrazione delle politiche familiari e la promozione del benessere delle famiglie che è riconosciuto come innovativo e di successo perchè capace di stimolare e attivare risorse in un territorio. E' il modello del Distretto Famiglia.