

L'Assegno di cura (AC) è un intervento assistenziale integrativo dell'indennità di accompagnamento, diretto alle persone con un accertata condizione di non autosufficienza. L'Assegno di cura prevede la corresponsione di somme in denaro proporzionali sia alla gravità dei casi sia alla condizione economico-patrimoniale, misurata attraverso l'ICEF, dei singoli richiedenti e delle loro famiglie.
Per accedere a questo intervento è necessario rientrare in tre requisiti, beneficiare dell'indennità di accompagnamento, avere residenza nel trentino continuativamente per almeno tre anni, avere una condizione economico-patrimoniale che esprima un valore ICEF non superiore a 0,28.
Il percorso per ottenere l'Assegno di Cura comincia con la determinazione dell'indice ICEF e la presentazione della domanda presso i Patronati o gli Sportelli di assistenza e informazione al pubblico, che trasmetteranno la stessa ai Distretti sanitari che, qualora siano rispettati i requisiti previsti, inviteranno la persona (o andranno al domicilio) a fare una visita per la valutazione del grado di non autosufficienza per l'individuazione dell'importo dell'assegno, e in accordo alla persona non autosufficiente e alla famiglia, redigeranno il Piano Assistenziale Individualizzato. Il Distretto sanitario comunicherà all'Agenzia per la previdenza integrativa (APAPI) il livello di non autosufficienza e questa provvederà direttamente alla liquidazione dell'Assegno di Cura.
Per chiedere informazioni chiamare il numero PRONTOSANITA' 848.806806
E' qui allegato l'opuscolo informativo sull'assegno di cura.