Vai menu di sezione

Benessere famiglia, dove tutto è possibile

Villa Lagarina, riapre lo spazio gratuito in cui figli e genitori si rimettono in gioco. Si chiama Spazio Famiglia e si trova presso la scuola Anna Frank.

<<Spazio Famiglia> è stato ricavato in due aule della Scuola elementare <<Anna Frank>>, mentre il progetto si chiama <<Benessere familiare a 180 gradi>>, a promuoverlo è stata l’associazione <<Genitori in gioco>> (circa 25 volontari di cui una decina i fondatori, che da un decennio si dedicano ad innovative per la famiglia) con il sostegno dell’assessorato comunale alla protezione sociale e della famiglia in collaborazione con la Comunità Murialdo e con il finanziamento della Provincia. Un centro dedicato ai genitori e figli, bambini e ragazzi da zero a undici anni, aperto tre volte alla settimana (lunedì, martedì e giovedì) dalle 16 alle 19, con la partecipazione della ludoteca itinerante della Comunità della Vallagarina. La partecipazione è gratuita.
<<La proposta è divisa in due parti – spiega Patrizia Pucci, da anni presidente dell’associazione – cioè in uno spazio di aiuto ai compiti ed in uno spazio per le famiglie ma soprattutto per il mutuo aiuto. La nostra idea è aiutare i genitori a tirar fuori le loro risorse e a mettersi in gioco: abbiamo scoperto che tantissimi genitori hanno abilità e competenze notevoli>>.
Le due aule sono dedicate una all’incontro e alle attività, l’altra al gioco libero. Il ritrovo è alle 16: si chiacchiera, un tè, poi dalle 17 iniziano le attività e i laboratori. Finora i temi sono stati gli addobbi di Natale, biscotti e pasticceria, creta, pittura sul muro, disegno. I genitori affiancati da tre educatori della Murialdo assistiti da un coordinatore. Tra i progetti futuri un mercatino del riuso e uno spazio informativo che faccia rete. Inoltre si pensa ad un <<angolo morbido>> (per bambini da zero a tre anni) e all’apertura anche al sabato mattina.

Data di pubblicazione
16/02/2012
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 16 Febbraio 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto