Carte di credito: come contestare un estratto conto?
La società moderna fatta di tecnologie all’avanguardia, di continue scoperte e possibilità sempre nuove, ha quasi del tutto imparato a fare a meno dei soldi liquidi. Basta guardare nei nostri portafogli o magari osservare i comuni consumatori mentre fanno la spesa, per notare quanto sia diventato normale e di uso comune, saldare i propri conti attraverso le famose carte di credito e/o prepagate.
Al giorno d’oggi queste carte rappresentano una grande comodità, eppure l’utilizzo di queste ultime può portare a rischi e pericoli sottovalutati, è consigliabile quindi tenere sempre sott’occhio il saldo conto e quando si notano possibili anomalie nell’elencazione dei movimenti finanziari, come potrebbe essere un’operazione addebitata per errore o magari più volte, è bene sapere che si può procedere all’invio di un ricorso entro 60 giorni.
È bene sapere che è di fondamentale importanza agire entro i due mesi, perché una volta decorsi i tempi sopracitati, perchè una volta decorsi i tempi tutti i movimenti della carta saranno ritenuti idonei e corretti, e quindi addebitati ugualmente.
Correre ai ripari e sporgere denuncia è in realtà molto semplice, basta compilare l’apposito modulo reperibile direttamente dal web o negli appositi uffici bancari e inviarlo tramite lettera raccomandata a/r alla società responsabile della carta di credito e al relativo ente creditizio che gestisce il vostro conto corrente.
Prima di inviare il modulo (lettera di contestazione) è importante però allegare alcuni importanti documenti tra cui:
Una fotocopia fronte/retro della propria carta
Una copia dell’estratto conto
Un qualunque tipo di documento che potrebbe favorire la contestazione della transazione opinata
Una volta inviati questi documenti bisogna attendere la risposta dell’ente coinvolto, in ogni caso è sempre consigliato di rivolgersi preventivamente ad un esperto che sappia guidarvi passo dopo passo in modo da non commettere errori o piccole disattenzioni.
Fonte: www.risparmiosoldi.it