Vai menu di sezione

Festival della Famiglia di Trento 2014

L'Agenzia per la famiglia ha pubblicato "Festival della famiglia di Trento", che contiene gli Atti del Festival della famiglia tenutosi il 5 dicembre 2014 al Centro Congressi di Riva del Garda (Franco Angeli editore-TSM).

La pubblicazione "Festival della famiglia di Trento" contiene gli Atti del Festival della famiglia tenutosi il 5 dicembre 2014 al Centro Congressi di Riva del Garda, edito dalla Franco Angeli-TSM (Trento School of Management).

A cura di Luciano Malfer e Ermenegilda Siniscalchi

I temi trattati nella kermesse sono stati: l’ecosistema vita e lavoro, occupazione femminile e natalità, benessere e crescita economica.

"La conciliazione tra vita lavorativa e vita familiare è divenuta negli ultimi anni uno degli obiettivi centrali delle politiche sociali e familiari in tutti i Paesi aderenti all’Unione europea. Le politiche di conciliazione tra vita professionale e vita familiare vanno implementate secondo logiche sinergiche ispirate alla sussidiarietà e all’innovazione sociale e tecnologica. Le potenzialità di queste azioni per rinforzare le politiche di sviluppo locale, anche in un contesto di crisi, sono rilevanti per sostenere i livelli di occupazione femminile, i tassi di natalità, il benessere delle famiglie, ma nel contempo anche la produttività aziendale, consentendo di sviluppare nuovi servizi e nuove opportunità per imprese e famiglie.

Queste politiche richiedono la messa in campo di una nuova architettura di policy pubbliche fortemente orientate a sostenere modelli di governance partecipati da tutti gli attori del sistema. L’attivazione di politiche poliarchiche, capaci di applicare concretamente il principio della sussidiarietà orizzontale e verticale e di sfruttare le grandi potenzialità delle nuove tecnologie, diviene una prospettiva risolutiva per mettere a sistema il variegato capitale territoriale esistente. In questo quadro non è più sufficiente ricondurre le politiche della conciliazione alle sole politiche del lavoro e/o delle pari opportunità, ma è inevitabile collocare queste politiche all’interno di una visione complessiva che coinvolge potenzialmente l’insieme di tutte le politiche attivate/attivabili a livello
territoriale per creare il sistema delle opportunità locali a favore della donna, dell’uomo e della famiglia."

IN ALLEGATO LA PREFAZIONE

Data di pubblicazione
09/03/2016
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Mercoledì, 09 Marzo 2016 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto