Vai menu di sezione

Il bonus bébè e gli aiuti alla famiglia

Il sito www.nostrofiglio.it ha condotto, come ogni anno, un’indagine esclusiva lungo tutto lo Stivale raccogliendo le informazioni sui bonus bebè e, in genere, sulle agevolazioni a favore della famiglia previste dagli enti locali, dalle regioni e dai comuni.

Il bonus bébè e gli aiuti alla famiglia: la nuova indagine di Nostrofiglio.it
Il sito http://www.nostrofiglio.it ha condotto, come ogni anno, un’indagine esclusiva lungo tutto lo Stivale raccogliendo le informazioni sui bonus bebè e, in genere, sulle agevolazioni a favore della famiglia previste dagli enti locali, dalle regioni e dai comuni. Si tratta di un’indagine unica in Italia e condotta attraverso un congruo numero di contatti telefonici con operatori qualificati.
Trentino Alto Adige
La provincia di Trento prevede i buoni servizio per le mamme lavoratrici, mentre la provincia di Bolzano assistenza economica alle famiglie bisognose.

Leggi tutto

Abruzzo
Contributi per le famiglie numerose, microcredito e assistenza alle famiglie con bambini disabili.

Basilicata
Contributi alle ragazze madri, per le bollette della luce e del gas, per i bambini autistici e per l’acquisto di software per i dislessici.

Calabria
Ticket per l’acquisto di beni primari e voucher di conciliazione per le mamme lavoratrici. Sono questi gli aiuti 2012 per la famiglia.

Campania
Il comune di Napoli ha intenzione di proseguire, anche per il 2012, con le agevolazioni Tarsu, gas ed energia elettrica, per le famiglie, già attivate lo scorso anno. Per ora però nulla di confermato.

Emilia Romagna
Contributi per chi decide di accudire personalmente il proprio figlio nei primi anni di vita, family card e buoni per i bambini celiaci: è quanto prevedono alcuni comuni dell’Emilia Romagna.

Friuli Venezia Giulia
Carta famiglia, bonus bebè e contributo per il nido: per i genitori ci sono tanti aiuti.

Lazio
Al momento non si sa ancora se sarà attivato il bonus bebè e la family card.

Liguria
Nonostante numerose richieste telefoniche la regione non ha rilasciato informazioni.

Lombardia
Contributi per le future mamme, per le spese dentistiche dei bambini. A Milano inoltre è stato confermato il bonus bebè.

Marche
A Pesaro è prevista la carta bimbi con un kit di quattro pannolini ecologici e altre agevolazioni.

Molise
Sono previsti interventi a favore di bambini non e ipo vedenti.

Piemonte
Non ci sono ancora certezze per il bonus bebè che potrebbe essere attivato secondo le modalità previste per il 2011.

Puglia
Interventi di sostegno per le donne lavoratrici e servizi per bambini e adolescenti. Peccato che per ora sia ancora tutto sulla carta.

Sardegna
Nel 2012 prosegue il Programma di contrasto alla povertà che prevede il trasferimento di risorse regionali ai Comuni per concedere sussidi e contributi.

Sicilia
E’ prevista un’iniziativa di microcredito per le famiglie che che non possono contare sul credito bancario ordinario per far fronte a emergenze, spese mediche e malattie, costi legati all’abitazione. Il prestito è fissato a 6.000 euro per una singola concessione e può arrivare a un massimo di 25.000 euro per famiglia.

Toscana
Prestiti a condizioni agevolate, voucher nido e servizi per le famiglie numerose: questo è quanto prevede la regione per il 2012 a favore delle famiglie.

Per leggere l'inchiesta, clicca

QUI

.

Data di pubblicazione
13/03/2012
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 13 Marzo 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto