

Una sede atipica per un evento "social" d'eccezione: il TIR di "Una vita da social", attrezzato ad aula didattica multimediale, sarà il protagonista assoluto di piazza Mostra, davanti al Castello del Buonconsiglio a Trento, per una due giorni di incontri, laboratori, workshop, serata-dibattito, che calamitizzerà la curiosità di giovani e non più giovani. Le adesioni hanno già raggiunto quota 1.000 tra gli studenti del 2° e 3° anno della Scuola secondaria di primo grado e quelli del 1° e 2° anno della Scuola secondaria di secondo grado e il tour, che sta attraversando 30 città italiane, farà tappa nella città di Trento nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 maggio.
Il tema caldo principe della manifestazione sono i social network sui quali si focalizza da anni la grande attenzione della comunità ed in particolare di insegnanti, genitori ed educatori. "Una vita da social" è una campagna nazionale della Polizia di Stato, organizzata in Trentino dall'Agenzia provinciale per la famiglia in sinergia con la Polizia postale locale, volta a rispondere proprio ai loro interrogativi e a sensibilizzare il popolo dei "social" ad una navigazione sicura.
Il TIR sarà base di partenza per un poliedrico mosaico di attività che permetteranno di affrontare il tema a 360° secondo una visione emotiva, cognitiva, relazionale e più strettamente operativa. Si alterneranno i laboratori mattutini per i giovani offerti dai membri del Tavolo di lavoro per l’educazione alla cittadinanza digitale, da APPM (Associazione Provinciale per i Minori), dalle cooperative locali e da Estroteatro, con la partecipazione di Sanbaradio e Coderdojo al CLab di Trento Rise. L'evento avrà anche un testimonial d'eccezione, il comico trentino Lucio Gardin, che allieterà grandi e piccini con il video realizzato appositamente per la manifestazione e dal titolo omonimo "Una vita da social".
La due giorni di eventi sarà arricchita da una serata di workshop e dibattiti, rivolta in particolare a genitori ed insegnanti, in merito all'esigenza di conoscere, condividere e controllare l'uso dei social networks da parte dei giovani. Saranno previsti gli interventi del dirigente dell'Agenzia per la famiglia Luciano Malfer e dei referenti della Polizia postale Tiziana Pagnozzi e Mauro Berti e la partecipazione del sindaco di Trento Alessandro Andreatta e degli assessori comunali Andrea Robol, Mariachiara Franzoia e Paolo Castelli. In calendario la serata è prevista per venerdì 9 maggio, dalle ore 20.30-22.30, presso la Sala Wolf del Palazzo della Provincia,ed è stata organizzata dall'Agenzia per la famiglia in collaborazione con il Centro Studi Erickson. Sarà punto d'approdo per toccare e scandagliare svariati temi tra cui "Genitori 2.0 ovvero la necessità di accompagnare", "Avventure nella cyber-giungla: bulli o eroi coraggiosi?", "Processo ai social media", "Facebook in pillole: brand reputation in rete".
Per maggiori informazioni: depliant dellle due giornate e poster della serata del 9 maggio in allegato