

La Conferenza dei Sindaci dei Comuni facenti parte dell'Ente Ambito Sociale Altovastese promuove la sperimentazione del Distretto Famiglia. Oggi in piazza Dante, l'Agenzia per la Famiglia insieme al Comune di Monteodorisio, capofila della Sperimentazione Distretto Famiglia nell'Altovastese.
L'attivazione del Distretto Famiglia prevede queste azioni:
Promozione della Famiglia; l'obiettivo dell'azione è mettere al centro la famiglia in tutte le politiche, coinvolgendo e valorizzando le risorse presenti sul territorio, in una logica attiva e propositiva nella relazione tra Istituzioni e cittadinanza.
Attrattività territoriale e sviluppo economico; l'obiettivo dell'azione è quello di coniugare le politiche sociali e familiari con quelle orientate allo sviluppo. Aumentando l'attrattività del territorio per le famiglie è possibile creare un circolo virtuoso anche per lo sviluppo sostenibile di un territorio-distretto. Questa azione promuoverà una cutura del tessuto economico-attrattivo atttento alla famiglia anche con un sistema di certificazione-premiazione attraverso il marchio "Family in Alto Vastese".
Volontarietà; Il progetto "Family" prevede il coinvolgimento volontario di tutte le organizzazioni pubbliche e private che sviluppano iniziative ed erogano servizi per la promozione della famiglia, sia residente che ospite.
Marchio di processo "Family Audit"; nelle politiche per le famiglie un ruolo fondamentale rivestono le politiche di conciliazione famiglia-lavoro, in particolare allo standard "Familu Audit", che consente di migliorare le modalità con cui un'organizzazione attua politiche di gestione del personale orientate alla famiglia.
Amministrazioni comunali; nel percorso sperimentale Distretto Famiglia le amministrazioni comunali sono coinvolte attivamente, fino a poter ottenere uno specifico marchio a certificare le azioni concrete a favore delle famiglie.