

Al centro del Meeting di oggi la famiglia e il suo benessere: quasi 800 organizzazioni trentine ci hanno creduto e hanno aderito a questa rete. Dall’agriturismo al Terzo settore, dall’associazione sportiva all’amministrazione comunale, dal B&B alla Comunità di valle e tanti altri soggetti hanno riorientato mission, attività e servizi “in chiave family” cioè ponendo un’attenzione particolare, se non esclusiva, alle esigenze delle famiglie.
I distretti dal 2009 ad oggi hanno dato molti frutti e sviluppato iniziative e nuovi progetti, tra cui Skifamily (promozione per sciare in famiglia a costi agevolati); le Baby little home (per allattamento e cura del neonato); Family cafè; Sentieri e piste ciclabili a misura di famiglia; terme dei bambini e tanto altro. Tra i relatori l’associazione nazionale “Save the children” che ha pubblicato un report con dati Istat sulla natalità in Italia: ai primi posti la performance e i risultati ottenuti dal Trentino che eccelle in particolare nell’offerta di servizi di conciliazione vita-lavoro.
16 distretti territoriali, 2 distretti Family Audit e 1 Distretto tematico: il Distretto dell'educazione. 770 organizzazioni vi hanno aderito finora, tra cui associazioni familiari, soggetti del Terzo Settore, enti pubblici e privati, imprese, comuni e comunità di valle. Sono i numeri di un fenomeno nato nel 2009 che si è diffuso velocemente in tutto il territorio provinciale raccogliendo decine di aziende, enti pubblici e organizzazioni di varia natura che hanno deciso di credere nella famiglia e di attivare azioni concrete per il suo benessere. Oggi la location storica di Castel Pietra ha fatto da cornice al 4° Meeting dei Distretti famiglia, organizzato all’Agenzia provinciale per la famiglia in partnership con il Distretto famiglia della Vallagarina, nato nel 2015 dalla volontà di 40 organizzazioni. In questi 3 anni, le organizzazioni aderenti si sono quasi raddoppiate. Ad oggi il Distretto conta 80 organizzazioni: 12 pubbliche e 68 private. Si sono alternate varie testimonianze di aderenti al Distretto che, fra le varie iniziative, ha lanciato con successo l’evento “Girovagando in Destra Adige”: una passeggiata di 15 km nella natura per le famiglie. IN ALLEGATO GLI ABSTRACT DEGLI INTERVENTI DEI RELATORI
Il Report di Save the children è scaricabile qui: |
(an) |