

In Provincia di Trento è in fase di attivazione un sistema accessibile via internet, denominato TreC, che permetterà a tutti di ricevere e consultare i propri referti sanitari prodotti dalle strutture del Servizio sanitario provinciale, inserire quelli in formato cartaceo in vostro possesso e annotare le informazioni relative al proprio stato di salute (come ad esempio farmaci assunti, allergie,
storia clinica personale e famigliare, ecc…).
Tali informazioni, grazie a internet, saranno a disposizione in ogni momento e in ogni luogo. Il sistema TreC è stato studiato per garantire il massimo livello di sicurezza e di riservatezza, secondo quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali e sensibili.
TreC è un servizio pubblico voluto dall’Assessorato alla Salute e Politiche Sociali, progettato dalla Fondazione Bruno Kessler e gestito dall’Azienda provinciale per i servizi sanitari. L’adesione è volontaria e in ogni istante Lei potrà far valere il Suo diritto a recedere. La piattaforma elettronica consente ai cittadini della Provincia Autonoma di Trento di consultare i referti on-line, tenere un diario della propria salute e gestire la cartella dei propri figli.
A partire da oggi il sistema sarà rilasciato gradualmente con l’obiettivo di renderlo accessibile entro i prossimi tre mesi nella versione definitiva a tutta la popolazione trentina.
L'assessore alle politiche sociale e alla salute invita, dunque, a iscriversi al servizio, chiedendo di inviare eventuali suggerimenti e segnalazioni accedendo all’apposita
sezione “contatti” presente sulla pagina iniziale del sistema TreC.
Per poter accedere al sistema è necessario attivare la nuova Tessera Sanitaria/Carta Provinciale dei Servizi presso gli appositi sportelli dei Comuni, dell’Azienda sanitaria e della Provincia (elenco sportelli abilitati: http://www.cartaservizi.provincia.tn.it/contatti/) e disporre del lettore di smart card che sarà consegnato dopo l’attivazione della tessera.
TreC sarà accessibile attraverso il portale http://www.trec.trentinosalute.net nel quale è possibile trovare le informazioni relative al servizio.
Per informazioni: sportello.famiglia@provincia.tn.it , tel 0461 493144, 493145. Oppure al numero Verde 800-228040, o scrivere a cartaservizi@provincia.tn.it