Vai menu di sezione

La certificazione Family Audit alla Fondazione Famiglia Materna

Nella seduta del Consiglio dell'Audit del 22 settembre è stata assegnata la certificazione Family Audit alla Fondazione Famiglia Materna di Rovereto ed è stato riconosciuto il certificato finale a Riva del Garda Fiere Congressi spa e a due servizi del Comune di Rovereto: il Servizio Personale e Istruzione e il Servizio Attività Sociali.

Nella seduta del Consiglio dell'Audit del 22 settembre è stata assegnata la certificazione Family Audit alla Fondazione Famiglia Materna di Rovereto ed è stato riconosciuto il certificato finale a Riva del Garda Fiere Congressi spa e a due servizi del Comune di Rovereto: il Servizio Personale e Istruzione e il Servizio Attività Sociali, che hanno avviato il percorso di certificazione nel 2011.

1. Fondazione Famiglia Materna

L'organizzazione Fondazione Famiglia Materna, con sede legale a Rovereto, è nata nel 1919. E' un ente privato senza fini di lucro che persegue finalità di solidarietà sociale, nei settori dell'assistenza sociale e sanitaria, della beneficenza, dell'istruzione e della formazione. In particolare, ha lo scopo di tutelare, promuovere e favorire lo sviluppo di esperienze di comunità e solidarietà tra le persone, con specifico riferimento all'istituto della famiglia in tutti i suoi aspetti, quali l'educazione e l'assistenza ai coniugi, la tutela della maternità e l'educazione dei bambini e dei giovani in genere." Pertanto, offre varie tipologie di alloggi a donne sole o con bambini, centri Freeway (per bambini e bambine dai 0 ai 6 anni). Inoltre, con il progetto "le formichine", aiuta le donne a reinserirsi nel mondo del lavoro.

Da notare che i Centri Freeway, servizi socio-educativi nati per integrare la rete dei tradizionali servizi rivolti all’infanzia, hanno ottenuto il marchio di qualità "Family in Trentino" a garanzia dei requisiti a misura di famiglia. Attualmente questi centri sono presenti a Rovereto, Nogaredo, Riva del Garda.

La Fondazione opera sul territorio in sinergia con servizi pubblici e del terzo settore oltre che con soggetti privati. I dipendenti sono circa una cinquantina con una media d'età sui 37 anni e spesso con figli minori a carico.

Questi rilievi hanno contribuito a spingere l'organizzazione sulla strada della certificazione Family Audit assegnata dal Consiglio dell'Audit il 22 settembre scorso sulla scorta di un corposo “Piano delle attività” che intende attivare, soprattutto sul versante dell'organizzazione del lavoro, azioni significative a favore della conciliazione vita-lavoro.

2. Certificato finale Family Audit a Riva del Garda Fiere Congressi spa e a due servizi del Comune di Rovereto: il Servizio Personale e Istruzione e il Servizio Attività Sociali.

Nella stessa seduta il Consiglio ha riconosciuto il certificato finale Family Audit a due organizzazioni trentine che hanno avviato il percorso di certificazione nel 2011.

- Riva del Garda Fiere Congressi s.p.a., con sede a Riva del Garda, lavora da anni nell’organizzazione di eventi fieristici e congressi anche di portata internazionale. Oltre ad aver introdotto lo standard Family Audit, l’organizzazione è una componente anche del Distretto Famiglia Alto Garda per la promozione e l’attivazione di iniziative a favore delle famiglie. E' partner importante nell'organizzazione dell'annuale Festival della Famiglia.

- Il Comune di Rovereto, ha certificato due dei propri Servizi: il Servizio Personale e Istruzione e il Servizio Attività Sociali.

Entrambe le organizzazioni hanno manifestato l’intenzione di impegnarsi per altri tre anni nell’iter di certificazione attivando la fase del Mantenimento.

Data di pubblicazione
24/09/2015
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Giovedì, 24 Settembre 2015 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto