Vai menu di sezione

Oltre il confine dell'essere uomo e donna – nuove prospettive di genere

Il progetto "Oltre il confine dell'essere uomo e donna - nuove prospettive di genere" è promosso dall'assessorato alle Pari Opportunità della Val di Sole, grazie alla volontà dell'Assessora Catia Nardelli, ed è stato presentato venerdì scorso in conferenza stampa presso la Comunità di valle. Sono stati illustrati gli appuntamenti previsti per il 2014 ed il primo incontro in programma è fissato per venerdi 10 ottobre ad ore 20.30.

Promuovere la parità di trattamento e opportunità tra donne e uomini, intervenendo in particolare sui modelli culturali e sociali di genere e promuovendo un cambiamento orientato al raggiungimento di una parità sostanziale, è l'elemento cardine delle politiche di pari opportunità che hanno guidato l'Assessorato  della Comunità della Valle di Sole nel lavoro svolto in questi anni.

Dal 2011 ad oggi infatti sono stati portati a termine diversi progetti finalizzati alla promozione della cultura di genere, che hanno offerto momenti di confronto e percorsi informativi/formativi inerenti le pari opportunità. Il percorso finora svolto ha portato ad una riflessione dai contorni sempre più netti, sul significato dell'espressione “pari opportunità”, che è passata dall'essere considerata strumento per un maggior riconoscimento femminile a tutti i livelli, all'essere vissuta come spinta verso una più equa presenza di genere, ovvero come aumento delle possibilità per entrambi i generi di partecipare con ruoli attivi e distinti alla vita sociale, privata e pubblica.

Per maggiori approfondimenti, si invita a leggere il comunicato stampa, pieghevole e programma in allegato.

Data di pubblicazione
05/10/2014
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Domenica, 05 Ottobre 2014 - Ultima modifica: Lunedì, 05 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto