Ragoli, nasce la Consulta per la famiglia
Ecco il testo della delibera con la quale si istituisce la Consulta delle famiglie del comune di Ragoli.
"Il Comune di Ragoli riconosce la famiglia come oggetto sociale, quale luogo originario di trasmissione di valori culturali, sociali, etici, spirituali essenziali per la crescita, lo sviluppo ed il benessere di ogni persona.
È intenzione dell’Amministrazione comunale valorizzare il ruolo fondamentale della famiglia da porre al centro ai fini ed obiettivi programmatici del mandato.
Al tal fine è stato avviato un percorso di programmazione e organizzazione di eventi finalizzati alla valorizzazione della famiglia, cercando di seguire le indicazioni provinciali per l’ottenimento del “Marchio Family”.
L’Amministrazione ritiene importante prevedere una forma di consultazione per acquisire il parere della comunità locale sui fondamentali temi riguardanti le politiche per la famiglia.
L’intento è quello di riconoscere la famiglia come soggetto attivo per la definizione delle politiche ad essa indirizzata e come soggetto primario nella costruzione e nell’erogazione dei servizi alla persona.
Il Consiglio comunale delibera:
di ISTITUIRE la Consulta delle famiglie con funzioni di rappresentanza sociale dei bisogni della famiglia ed il compito prioritario di avanzare proposte di elaborare progetti e programmi da sottoporre al vaglio dell’Amministrazione comunale contribuendo all’elaborazione delle politiche che interessano direttamente la famiglia o i suoi componenti".