Gli Atti che sono stati pubblicati vogliono proporre la lettura dei diversi interventi per offrire, in maniera organica, una fotografia del ricco confronto di idee tra i diversi attori che hanno caratterizzato le tre giorni di Convegni.

La manifestazione, dal titolo “Se cresce la famiglia, cresce la Società”, ha ottenuto l’alto patronato del Presidente della Repubblica e si è rivelata una preziosa occasione per riflettere e dibattere – all’interno di una cornice internazionale – le questioni riferite alle politiche per la famiglia nell’attuale fase di criticità sociale ed economica.
Gli approfondimenti si sono concentrati sulle prospettive e sulle strategie per sostenere e rilanciare concretamente le politiche familiari in Italia creando contemporaneamente opportunità di sviluppo territoriale e culturale e rafforzando la coesione sociale.
Il festival della famiglia, strutturato in due sedute plenarie e sei sedute tematiche, ha posto al centro del dibattito aspetti di forte attualità e gli esiti di sperimentazioni condotte a livello nazionale. Le sedute tematiche hanno approfondito tecnicamente nel merito ambiti ed esperienze già implementate sia a livello locale che in altre regioni e si sono concentrate in particolare sui seguenti temi: le alleanze locali per il benessere familiare e i distretti per la famiglia; le potenzialità dei servizi ad alto contenuto tecnologico (ICT) per favorire la realizzazione delle smart cities; i sistemi di auditing aziendale che aprono il campo alla certificazione familiare aziendale; la tematica dell’invecchiamento attivo; i processi educativi e il capitale umano; la comunicazione per coniugare il capitale informativo e lo sviluppo economico del nostro paese.
Le due sedute plenaria hanno invece affrontato in questo particolare momento di fragilità da parte delle famiglie gli aspetti riferiti alla crisi economica e alla programmazione delle politiche familiari.
Gli atti pubblicati a cura di Luciano Malfer e Francesca Gagliarducci offrono una panoramica di tutti gli interventi che sono stati presentati nel corso dei tre giorni di festival.
Per approfondire in allegato sono disponibile l’indice del volume e le pagine introduttive.