

Il programma si sviluppa in quattro mesi di attività che coinvolgeranno l’intera comunità ma i protagonisti saranno i cittadini dai 6 agli 11 anni. Il progetto prevede infatti la costituzione di un panel test di piccoli degustatori che saranno formati nei prossimi mesi. Alla fine del percorso riceveranno l’attestato di Critico gastronomico, a loro andrà il compito di giudicare i ristoranti cittadini ed assegnare il bollino di gradimento.
Al progetto ha aderito Confcommercio Todi che coinvolgerà i ristoranti che vorranno partecipare all’iniziativa formulando un menu ad hoc e, introducendo in sala, il Maître dei bambini. Per centrare l’obiettivo, chef e personale di sala parteciperanno ad un corso di formazione professionale che si terrà presso Perugia Universita dei Sapori.
Il progetto U.F.FA.! (Umbria Food FAmily) segue la linea politica intrapresa dal Comune di Todi che colloca la famiglia al centro del progresso sociale.
Una visione lungimirante iniziata a partire dall’adesione al Network Comuni Family Friendly nel 2017 e concretizzata con la certificazione di Todi “Comune family friendly” nel 2019.