

Le novità riguardano in particolare:
- il rimborso delle spese sostenute per attività di riabilitazione e specialistiche e per l’acquisto di ausili da parte di persone che hanno subito infortuni permanenti praticando una disciplina sportiva
- il rimborso alle società sportive impegnate nell’avvio allo sport di persone con disabilità fisica, intellettiva e sensoriale, per l’acquisto o la sostituzione di specifiche attrezzature individuali.
In sede di prima applicazione per l’anno 2012, si prevede che le domande per tali rimborsi possano essere presentate dal 1 ottobre al 15 novembre 2012, per chiedere il rimborso delle spese sostenute a partire dal 1 gennaio 2011.
Sono stati inoltre modificati e in sostanza raddoppiati, i parametri per la concessione dei contributi per il funzionamento dei comitati provinciali delle federazioni sportive e degli enti di promozione sportiva e discipline associate, riconosciuti dal CONI. Tali contributi interesseranno anche le domande presentate a valere per il 2012: la struttura competente provvederà a riquantificare l’importo del contributo già concesso.
È infine previsto un riconoscimento per gli operatori pubblici e privati che erogano servizi di qualità a favore delle famiglie. Alle società sportive che hanno ottenuto l’assegnazione del marchio “Family in Trentino” è concessa una maggiorazione del contributo previsto del 10%, che non potrà comunque superare complessivamente l’importo di 1000 euro per ciascuna società sportiva.
La Giunta provinciale ha inoltre ridotto da 110 a 90 giorni i termini procedimentali previsti per la valutazione delle domande e approvazione dell’elenco degli interventi ammessi a contributo.