

Il 13 ottobre andrà in onda la puntata dal tema "Italia nascite zero" nell'ambito del contenitore di approfondimento sociale del pomeriggio di Tv2000. Parteciperà in collegamento Skype a nome dell'Agenzia per la famiglia Michele Malfer, referente del Distretto famiglia Val di Fiemme.
Saranno presenti in studio a Roma Gigi De Palo, Presidente Nazionale del Forum delle Associazioni familiari, Massimo Calvi di Avvenire, il giornalista Alessandro Rosina e, al termine della puntata, ci sarà la visione di un filmato girato nei giorni scorsi da un papà di Faenza che ha preso il congedo di maternità.
Di seguito il concept del programma
SIAMO NOI – Tv2000 (televisione della conferenza episcopale italiana, canale 28 del digitale terrestre e 140 di Sky): Un programma giornalistico, ideato da Alessandro Sortino, scritta da Dario Quarta e condotto in studio da Gabriella Facondo e Massimiliano Niccoli, storie reali ed emblematiche per raccontare l’Italia e gli italiani di oggi, e nel contempo d’azione, per combattere il senso d’impotenza e la rassegnazione prodotti dalla realtà della crisi in cui sembriamo inesorabilmente sprofondare. In ciascuna puntata, il dialogo in studio con gli ospiti (persone “comuni” e rappresentanti del mondo delle istituzioni e della cultura), reportage e collegamenti “sul/dal territorio”, due o più testimonianze, che investono problemi concreti e apparentemente senza soluzione (la perdita del lavoro, le difficoltà del precariato, l’impoverimento, difficili relazioni familiari…). Se ne cerca, in positivo, una possibile via d’uscita, tutti insieme, coinvolgendo protagonisti e pubblico e suggerendo un nuovo approccio: (ri)mettersi in gioco, fare rete, contare sugli altri e sentirsi parte di una ritrovata comunità.