

Erano quasi ottanta i ragazzi che hanno sottoscritto, presso l'Ufficio Servizio Civile della Provincia in Via Gilli 3, il loro contratto "Un anno per ES.SER.CI.": 30 nuovi progetti di servizio civile provinciale in 20 enti iscritti all’albo.
Il dirigente dell'Agenzia per la Famiglia dott. Luciano Malfer ha portato, ai giovani ed agli operatori che li seguiranno in quest'avventura, il saluto del Presidente e della giunta provinciale, ricordando l’attenzione posta alle politiche per i giovani e al sostegno di percorsi di autonomia. Augurando un anno ricco di soddisfazione, oltre che di impegno, ha puntato l'accento sul senso di un'esperienza di servizio civile che è occasione per sperimentare se stessi in un contesto organizzativo e per comprendere la responsabilità individuale nella vita di una comunità.
Incuriositi, come si conviene a chi si affaccia ad un nuovo percorso, i giovani hanno sbrigato le procedure burocratiche con grande naturalezza e con altrettanta schiettezza hanno espresso le loro opinioni: S. dice di essere “convinta della scelta: voglio mettermi in gioco e fare qualcosa, finalmente. Per me e per gli altri. Sono stufa di parlare soltanto. Sono giovane ma so anche fare. E posso imparare a fare di più”. A. invece, è un po’ stato spinto dalla famiglia ad impegnarsi, ma “sono contento di avere un impegno fisso: che qualcuno si aspetti che io faccia qualcosa; e io forse riuscirò a sentirmi importante per qualcuno”.
Un’avventura tutta da vivere dunque, sul crinale della consapevolezza e della maturità. Che non è questione di età anagrafica, ma è frutto di riflessione ed esperienze. Se sono condivise, poi, risultano più evidenti e di maggior soddisfazione.
Il prossimo appuntamento per i giovani in Servizio Civile di Un anno per ES.SER.CI. che vedrà nuovamente riuniti a stringere nuove amicizie e costruire una comunità che condivide valori ed esperienze, sarà la formazione generale; come sempre organizzata, in forma residenziale, direttamente dalla struttura provinciale competente in materia di servizio civile. Quella sarà un'occasione per riflettere sul senso e sui valori del servizio civile, sulla sua storia e sulla validità permanente dei principi di solidarietà e partecipazione responsabile.