

E' stato bellissimo. Così descrive la prima volta sulla neve per la sua famiglia Marina, mamma di una famiglia numerosa composta dai genitori e da 5 figlie, tra i 17 e gli 8 anni.
Marina racconta che questa settimana bianca, la prima per la sua famiglia, "è un sogno che si realizza" grazie al sistema di politiche a favore della famiglia e alla capacità di accoglienza di un territorio a misura di famiglia come la Val Rendena, che da anni ha messo in campo misure concrete a questo scopo, costruendo il primo Distretto Famiglia del trentino.
"Per una famiglia numerosa andare in vacanza sulla montagna è un'impresa". L'impresa è organizzativa, tra valigie e mezzi di trasporto, sia economica. Ma riferisce che in trentino "siamo stati accolti benissimo e ci siamo sentiti come a casa", grazie all'attenzione che l'APT della Val Rendena dedica alle famiglie e grazie ai servizi a tariffa Big Family che la contraddistinguono. Hotel, trasposrti, corsi di scii a tariffa big family, insieme a gentilezza, attenzione e informazioni precise hanno reso una vacanza un'occasione di amicizia che ha nutrito l'intenzione ferma della famiglia numerosa di tornare l'anno prossimo in vacanza a Pinzolo.
Mamma Marina racconta come l'incontro con il trentino sia nato con l'annuale assemblea delle famiglie numerose che, per il 2012, si è tenuta a Riva del Garda in occasione del Festival della Famiglia. Attraverso le relazioni si sono attivate reti a supporto del benessere familiare che hanno facilitato la realizzazione di una settimana bianca per la famiglia palermitana.
Mamma Marina, che insieme al marito sono referenti dell'Associazione delle famiglie numerose in Sicilia, si è detta interessata a conoscere meglio il sistema delle politiche familiari del Trentino con l'intenzione di stimolare in Sicilia modelli e politiche sempre più attente alle famiglie.