Vai menu di sezione

Valsugana, il Distretto Famiglia in 12 azioni

Prende corpo in Valsugana e Tesino il nuovo Distretto famiglia: entro il 2012 saranno ben 12 le azioni promosse e attivate sul territorio.

Prende corpo in Valsugana e Tesino il nuovo Distretto famiglia: entro il 2012 saranno ben 12 le azioni promosse e attivate sul territorio.
Un piano operativo che proprio in questi giorni sta prendendo forma grazie al gruppo di lavoro coordinato dall’assessore alle politiche sociali e giovanili del Comune di Roncegno.
Attività di orientamento, di sensibilizzazione, formazione ed informazione a favore delle famiglie, del benessere familiare ma anche di sperimentazioni per dare concretezza al laboratorio sulle politiche familiari.
L’iniziativa è promossa dalla Provincia, Comunità di Valle, i Comuni di Roncegno, Ronchi, Novaledo, Torcegno, l’Apt e diverse associazioni e realtà economiche della zona: uno dei primi obiettivi da realizzare, entro il 31 maggio, è l’acquisizione del <<Family in Trentino>> per le attività estive promosse dall’Apt, dall’associazione Limite Zero, Associazione Cavalieri della Valsugana, Golf Club Roncegno e Centro Benessere Fit di Roncegno. E prima dell’estate le associazioni e le realtà economiche – nella logica della Family Friendly – metteranno iniziative, servizi e tariffe speciali a favore delle famigli, in particolare quelle numerose, residenti ed ospiti con figli. È solo il primo passo per un progetto decisamente più articolato e che entro il 31 luglio si propone di organizzare una serie di incontri con la giunta della Comunità e la conferenza dei sindaci per sensibilizzare tutti gli organismi della valle sulle finalità del Distretto Famiglia.
Ma sarà il secondo semestre dell’anno il periodo più ricco di appuntamenti soprattutto nell’azione di informare la popolazione sulle eccellenze familiari presenti sul territorio. L’intenzione è quella di trovare nuovi partner, for profit e no profit, con Apt che dedicherà la sua attenzione soprattutto al settore ricettivo e quello dei pubblici esercizi. Non mancano momenti di formazione ed informazione per gli amministratori locali sui temi delle politiche familiari in collaborazione con il Forum delle Associazioni familiari del Trentino e l’Agenzia per la famiglia della Provincia. Spazio anche ai giovani del territorio con una serata informativa sul tema del risparmio e della gestione dell’economia domestica.
Entro un anno pure i comuni di Ronchi, Novaledo e Roncegno e il Museo Casa degli Spaventapasseri di Marter si adegueranno agli standard <<Family in Trentino>> e si cercherà di aumentare il numero delle realtà economiche con il marchio <<Esercizi amico dei bambini>>. Entro giugno la Comunità Valsugana e Tesino e la Cassa Rurale di Roncegno si adegueranno agli standard previsti dalla <<Family Audit>>. Prevista, infine, anche l’installazione di una baby little home nei giardini di Roncegno Terme.

Fonte: l'Adige.

Data di pubblicazione
16/04/2012
torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Lunedì, 16 Aprile 2012 - Ultima modifica: Giovedì, 08 Marzo 2018

Valuta questo sito

torna all'inizio del contenuto