Quest’accordo segna una pietra miliare per Rovereto a conferma dell’impegno dello stesso nell'orientare le sue politiche verso le esigenze delle famiglie.

Rovereto, dal 2011, in coerenza con quanto stabilito nella legge provinciale per il benessere familiare (L.P. n. 1 del 02/03/2011) ha dato vita a un piano specifico per le politiche familiari comunali denominato “Happy Family”. In seguito si è certifica come “Family in Trentino”, ha ottenuto la certificazione provvisoria “Family Audit”, istituito la Family Schoole costituito il “Tavolo per il benessere familiare” secondo lo standard AA1000, al fine di favorire la partecipazione dei portatori di interesse all'elaborazione e all'implementazione delle politiche familiari locali.
La valutazione d’impatto familiare si applicherà alle politiche tributarie e tariffe di competenza comunale, pertanto la stessa dovrà essere applicata al bilancio comunale ed eventualmente alle varianti di bilancio che prevedono variazioni sul fronte delle entrate da tributi o da tariffe. Gli esiti della valutazione saranno descritti in uno specifico capitolo della Relazione previsionale programmatica o nella delibera consiliare di approvazione del Bilancio o della variante.
La VIF dovrà comparare la situazione ex-ante con quella ex-post ed eventualmente suggerire una o più ipotesi di intervento relative alla modifica della specifica politica oggetto di valutazione da realizzare al fini dell’equità fiscale. La valutazione ex-post dovrà consentire di analizzare l’impatto cumulato delle diverse politiche implementate o in procinto di essere implementate nonché l’impatto di quella specifica oggetto di valutazione.
In allegato la delibera e l'accordo obiettivo.