

L'evento convegnistico sul tema "Welfare generativo. Distretti sociali, distretti famiglia, distretti per l’economia solidale" si terrà giovedì 9 aprile, dalle ore 9.30 alle 13.00, in Sala Belli del palazzo della Provincia autonoma di Trento.
Le politiche di welfare state sono oggi in difficoltà. La crisi economica mette in discussione gli assetti delle politiche fino ad oggi attivate, si rende dunque necessario passare da un sistema di welfare-state in cui lo Stato opera una forte azione di programmazione e finanziamento dei servizi a sistemi di welfare-community in cui gli attori territoriali svolgono nuovi ruoli e nuove funzioni nel più ampio contesto socio-economico. Benessere e sviluppo economico possono coesistere in un contesto di welfare generativo in cui persone, territori, relazioni e organizzazioni operano per fertilizzare il terreno sul quale la crescita si produce ridefinendo i ruoli sociali degli attori.
Si tratta di una nuova frontiera del welfare che può essere utilmente sostenuta da esperienze, come il caso delle Alleanze locali o dei Distretti famiglia, dove l’azione sinergica pubblico e privato viene remunerata in termini di aumento del benessere e di maggior efficienza del sistema sociale ed economico produttivo.
IN ALLEGATO LA CARTOLINA E IL PROGRAMMA DELL'EVENTO.